Lo studio TRArchitetti Teramo Ranfino associati nasce nel 2007 per unire le sinergie dei soci fondatori.
L'acronimo TRArchitetti è il risultato della fusione delle iniziali dei due nomi proprio per sottolineare, in maniera univoca, gli intenti per cui nasce lo studio che ha il punto di forza nelle proprie risorse che si alimentano della comune attività di ricerca, sviluppo e sperimentazione.
L'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professione di architetto è stato l'occasione che ha fatto conoscere Arturo ed Annarita, incontro che, nel tempo, è confluito in un progetto di vita più ampio in cui fondere e condividere esperienze formative e professionali diverse e complementari.
TRArchitetti, a seguito del costante bisogno di nuovi stimoli, si cimenta in continue sfide professionali, gratificate da riscontri ottenuti grazie ad un approccio trasversale e multidisciplinare che spazia dalla progettazione architettonica, al restauro, all'industrial e interior design ed alla comunicazione visiva.
In questo contesto, lo studio partecipa a diversi concorsi, nei quali riceve premi e menzioni, portando avanti progetti anche a livello internazionale.
Oltre alla sfera professionale, i due architetti condividono anche quella familiare (work-life balance), modalità che consente di poter svolgere l’attività professionale al di là dei convenzionali limiti temporali e spaziali.
Gli scenari culturali in continua evoluzione stimolano ad affiancare ai momenti più specificamente professionali, attività e riflessioni ad ampio spettro, instaurando un dialogo con vari scenari.
Attratti da questo dinamismo, TRArchitetti Teramo Ranfino associati pone attenzione ed incentiva la diffusione della cultura del progettare intesa, non solo come mera trasformazione di idee in risposta ad un contingente sistema esigenziale, ma come ricerca di qualità estetico-funzionale customizzata su valori specifici, tailor-made.
Ed è soprattutto nel campo del design (campo di ricerca continua ed inesauribile all’insegna d’innovazione, creatività e poetica) che il sodalizio di TRArchitetti trova maggiore complicità e condivisione d’intenti: diverse sono, infatti, le sperimentazioni nell’industrial design e nella grafica, veicoli di emozioni ed impressioni.
Più in generale, la progettazione in tutte le sue declinazioni, detenendo quel potere di sintesi, ha un ruolo fondamentale per la valorizzazione e la trasmissione dei contenuti dei vari “pro-oggetti”.
TRArchitetti opera anche nel campo del Restauro architettonico dove ritiene preminente la fase di ricerca storica capace di consentire una lettura critica del manufatto grazie alla ricostruzione delle vicende che lo hanno prodotto e caratterizzato.
Il Rilievo è concepito quindi una fase dell’attività che non si esaurisce in una semplice rilevazione e restituzione dei dati ai fini dell’intervento di restauro, ma diventa la lettura critico-analitica che concorre alla conoscenza completa del manufatto.
Sulla base di questa fase conoscitiva, da cui scaturiscono tutti i valori (formali, dimensionali, percettivi, storico-costruttivi, ecc.) viene definita la fase progettuale ai fini di un intervento di restauro volto alla conservazione e trasmissione del documento storico.
_arturo teramo
Arturo Teramo nato a Bergamo nel 1972 è cresciuto con un background artistico familiare.
La frequentazione, sin dall’infanzia, del laboratorio artistico del padre gli ha permesso di misurarsi con il mondo della composizione e modellazione della materia, in particolare attraverso la sperimentazione delle tecniche orafe e della ceramica.
A seguito di un percorso formativo, improntato sull'arte e sulla progettazione, ha conseguito la laurea in architettura presso il Politecnico di Milano coadiuvata da collaborazioni con diversi studi professionali, fino a quando ha aperto il proprio studio nel 2004, iniziando a svolgere l'attività e la ricerca in maniera più ampia non solo come architetto, ma anche come grafico e designer per la quale ha ricevuto premi e riconoscimenti.
Dal 2007 è co-fondatore dello studio di architettura “TRArchitetti Teramo Ranfino associati” in Bergamo, insieme all’architetto Annarita Ranfino, collaborando con aziende italiane ed estere.
_annarita ranfino
Durante gli studi scientifici svoltisi a Lecce, è maturato l’interesse per la storia dell’arte nonché e l’attitudine alla progettazione architettonica.
Da qui la scelta della facoltà di Architettura frequentata presso la sede di Pescara dell’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti, dove ha conseguito la laurea con un percorso di formazione prevalentemente storica, connotata da un’attenzione particolare al recupero del patrimonio storico-architettonico.
Il legame indissolubile con la terra d'origine, porta ad approfondire la ricerca e lo studio del territorio salentino caratterizzato dal fenomeno delle torri colombaie, lavoro di ricerca e rilievo confluito nella tesi di laurea (Le torri colombaie:
"I guardiani dimenticati").
Un’imprinting che continua a caratterizzare l'approccio progettuale (evocando anche colori ed atmosfere delle origini) ed che ha permesso di trasformare la sintonia con l’architetto Arturo Teramo in un progetto comune in Bergamo.
Dopo alcune collaborazioni con studi professionali che si occupavano principalmente di restauro architettonico ed archeologia, è giunto a maturazione il progetto di un proprio studio insieme all'architetto Arturo Teramo, ossia TRArchitetti Teramo Ranfino associati, che conta collaborazioni con aziende italiane ed estere.
Una scelta nata, anche, per condividere quell'idea di studio di architettura inteso come “laboratorio di idee”, di cui fa parte anche il “progetto” comune di vita familiare che spesso viene “fusa” con la sfera professionale.
Vincitrice di diversi premi e riconoscimenti nell'ambito del design.
@ TRArchitetti 2021 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Credits by trarchitetti.it
P.IVA 03357020167